Percorso di educazione civica
DOLCE FAR TUTTO

Cos'è?

Il progetto “Dolce far tutto” nasce con lo scopo di sensibilizzare studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado sul tema del consumo consapevole e della tutela delle eccellenze produttive del nostro Paese attraverso un percorso formativo di approfondimento sull’apicoltura e il miele. Con questo obiettivo vengono messi a disposizione dei docenti materiali utili per realizzare un’unità di apprendimento su questi temi nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

Il tema proposto rientra nel nucleo concettuale “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” previsto dalle Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica e trae ispirazione dall’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”. 

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge al corpo docenti delle scuole secondarie di secondo grado come supporto per l’implementazione di un’unità di apprendimento nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica sul tema dell’educazione del consumatore, con un focus specifico sul prodotto miele. 

Come utilizzarlo?

Per ogni modulo che compone il progetto, è stato realizzato un kit didattico che potrà essere utilizzato per realizzare un’unità di apprendimento completa e multidisciplinare. Per ogni modulo sono specificati la durata, gli obiettivi di apprendimento, le attività proposte, le metodologie didattiche e saranno forniti i materiali necessari per lo svolgimento e l’approfondimento.

Ogni modulo è accompagnato da un documento guida con semplici istruzioni che permetteranno al docente di organizzare il lavoro in aula, modellandolo in maniera flessibile sui bisogni della classe, lo stile di insegnamento/apprendimento e la disciplina coinvolta. 

Com'è strutturato?

L’unità di apprendimento è stata strutturata in 5 moduli che tracciano un percorso lineare dall’attivazione della motivazione, allo sviluppo dei temi di interesse fino alla realizzazione di un prodotto finale, inteso come momento valutativo. 

Clicca e scopri il percorso

Realizzato con il contributo di